Secondo il noto leaker Revegnus il colosso sud coreano Samsung potrebbe decidere di riadottare la politica del doppio processore per il prossimo top di gamma, parliamo del Galaxy S24. riadottare perché come ben saprete fino ai Galaxy S22 il colosso prediligeva il processore Qualcomm per gli Stati Uniti ed Exynos per l’Europa. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Samsung potrebbe riadottare la politica dei doppi processori
La scelta di non utilizzare più due processori è stata molto apprezzata dagli utenti europei, perché i chip Exynos hanno sempre avuto un po’ di prestazioni in meno e qualche problema di surriscaldamento in più rispetto alle controparti Qualcomm. Per questo motivo hanno salutato con gran favore la scelta di puntare solo sul Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. La situazione però potrebbe presto ribaltarsi.
A detta del leaker con Samsung Galaxy S24 torna la politica del doppio chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 per gli Stati Uniti ed Exynos 2400 per l’Europa e l’Asia. Questa volta, però, non è una brutta notizia perché con l’Exynos 2400 Samsung avrebbe fatto grossi passi in avanti. Dai primi test su prototipi di chip infatti, infatti, Samsung Exynos 2400 batte sia Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 che Apple M2 nei test di Geekbench.
Ottimi risultati, quindi, ma senza grossi problemi di surriscaldamento come in passato grazie ad un nuovo processo produttivo, più raffinato e più efficiente. Sempre secondo Revegnus, infatti, i chip Exynos 2400 saranno prodotti in Corea del Sud nella fabbrica di Pyeongtaek, con processo produttivo a 4 nanometri di terza generazione. A questo punto non ci resta che attendere ancora un po’ e scoprire se le rivelazioni del leaker si reputeranno vere.